CHIARA PALEARI COPYRIGHT - REALIZZATO BY GIORGIO PAGLIOCCHINI

Varese

spazio vuoto


spazio vuoto
spazio vuoto

Alla periferia di Varese, un’unità immobiliare commerciale, ubicata al piano terra di un edificio residenziale plurifamiliare costruito nei primi anni settanta, necessita di opere di ampliamento e ridistribuzione interna per consentire l’insediamento di due attività commerciali: una gelateria artigianale ed una lavanderia self service. L’unità si sviluppa su due livelli, al piano terreno è costituita da un locale di grandi dimensioni affacciato sul portico con due vetrine affiancato da piccoli ambienti di servizio e deposito, oltre ad un sevizio igienico con relativo antibagno; al piano primo, a cui si accede attraverso una scala interna, si trova un unico ambiente aperto ed affacciato sul piano sottostante.
Al piano terra è stata demolita la scala di collegamento interna, con conseguente aumento della superficie lorda di pavimento, e i divisori in cartongesso esistenti. L’ambiente è stato diviso tramite formazione di nuovi tavolati in cartongesso a formare così due spazi adibiti alle due attività commerciali, con accesso diretto dal portico pedonale, con funzioni indipendenti e porta di servizio a collegamento. Il servizio igienico esistente è mantenuto e l’anti bagno ampliato a formare lo spogliatoio del personale. L’immobile è stato interessato dal rifacimento/adeguamento degli impianti tecnologici esistenti: riscaldamento, impianto elettrico e impianto di condizionamento.
Per quanto riguarda l’allestimento interno è stato scelto dal committente previa consulenza con l’intento di richiamare la tradizione e la Sicilia, luogo dal quale proviene la famiglia Brambilla e alla cui tradizione si ispira il gelato prodotto nel laboratorio. Pertanto colori caldi della terra del sole, richiamati nei rivestimenti in pietra e nei pavimenti in legno e un lampadario con cristalli colorati a richiamare la tradizione dei carretti siciliani.

VVV
Luogo:
Varese
Anno:
2014
Progetto:
Gelateria artigianale
Tipologia:
Progettazione, Direzione Lavori, consulenza allestimento
In Collaborazione con:
Arch. Davide Giuseppe Tornambè
 
Top