About Me

26551720_10214991183443508_332374399_n

Chiara Paleari
Varese, 01/04/75

Conclusi gli studi artistici e laureatami in Architettura al Politecnico di Milano Bovisa nel 2001 con la tesi di progettazione “Semplice, articolato, complesso – Il museo del design alla Bovisa” riguardante i temi di progettazione architettonica e urbanistica, museografia, allestimento ed interni, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Ordine degli Architetti di Varese.

Le ricerche sulla forma, sulla spazialità, sull’immagine, sulle tecnologie costruttive, sui materiali e sull’illuminazione costituiscono gli elementi basilari della definizione di un’architettura che parte dalla comprensione del luogo, delle sue tradizioni culturali e radici storiche, le cui originalità consistono nella sperimentazione in nuovi campi e nella continua definizione di regole, che non vengono mai racchiuse in schemi universali, ma, al contrario, variano di volta in volta a seconda delle esigenze e delle abitudini di vita.

Ho collaborato con vari studi di progettazione a Milano e Varese, iniziando durante gli anni di Università. Le esperienze lavorative successive alla laurea hanno riguardato principalmente attività legate al settore dell’edilizia sia pubblica che privata, con realizzazione di edifici residenziali (tipologie a schiera, in linea, a torre), recuperi edilizi e ristrutturazioni, arredamento d’interni, progettazione di oggetti di design e del prodotto di arredo, progettazione e realizzazione di edifici industriali, scolastici, commerciali, direzionali e per lo sport, progettazione e ridisegno di spazi pubblici, piazze, strade, percorsi pedonali, progettazione di acquedotti, fognature e di porti lacuali. Ho maturato particolare esperienza nell’ambito di edilizia economica e popolare e convenzionata.

Nel 2010 ho fondato il mio studio di architettura, dove la libera professione e la progettazione architettonica si affiancano alla pratica cantieristica. Nel 2011 ho creato Duestudio, con l’Arch. Tornambè, come risposta all’esigenza di coordinare le molteplici professionalità che intervengono e sono coinvolte nei processi di progettazione e realizzazione in campo architettonico. Esperienza che si esaurisce nel 2018. Attualmente la mia attività riguarda principalmente l’ambito privato: abitativo, commerciale ed industriale, approfondendo e sviluppando l’evoluzione del vivere quotidiano, dei materiali e degli arredi e delle esigenze di vendita e produzione e distribuzione del prodotto. Negli ultimi anni ho dedicato particolare attenzione alla ricerca sulla spazialità interna ed alle esigenze del vivere il quotidiano, mi occupo principalmente di ristrutturazioni ed ampliamenti di edifici residenziali, anche in contesti storici, con recuperi del costruito caratterizzati da zone giorno open-space e progettazione integrata sviluppando il processo progettuale, creativo o di consulenza nella sua interezza, con competenze a 360°, organizzando il lavoro in team, coinvolgendo collaboratori e consulenti esterni in riferimento alle loro attitudini e competenze specifiche, fondendo così il lavoro dell’architetto, del progettista strutturale, dell’impiantista e le richieste della committenza alla ricerca della realizzazione compiuta delle opere.

Servizi: – PROGETTAZIONE – RISPARMIO ENERGETICO – GRAFICA – RENDERING

  • Progettazione architettonica e d’interni – Progettazione urbanistica – Restauro architettonico – Redazione e presentazione di documentazione amministrativa (SCIA, CIA, DIA, Permesso di Costruire, Autorizzazioni Paesaggistiche e Beni Architettonici) – Direzione dei lavori – Consulenze e perizie – Computi metrici estimativi – Rilevo metrico dello stato di fatto e dei dettagli architettonici

  • Redazione Relazione ex Legge 10/91 – Certificazione Energetica degli edifici (APE Lombardia)

  • Realizzazione locandine, manifesti, brochure, depliant, inviti, volantini e biglietti da visita, con base fotografica o grafica – Promozione eventi e prodotti – Ideazione loghi aziendali – Elaborazione e composizione di immagini, progetti grafici per espositori, manifesti, striscioni, adesivi, cofanetti DVD – Fotoritocco – Locandine e poster – Etichette, marchi e packaging per prodotti

  • Elaborazione di modelli tridimensionali per la visualizzazione statica o animata – Rendering foto realistici